Corsi


Storia sociale, nascita e sviluppo della moda europea femminile nel ‘900

Un corso a 360°: inizieremo capendo che cosa sia il fenomeno sociale della moda, parleremo di make-up decennio per decennio, di grandi stilisti e del ventennio attuale. Passeremo ai dettagli dello stile delle passerelle e delle collezioni, mantenendo sempre un occhio sul passato ed uno sul presente per poter anticipare il futuro.

Sede


Modena

Lingua


Italiano

Certificati


Attestato di partecipazione

Durata e frequenza


10 ore di frequenza – 5 incontri da 2 ore cad
1 giorno a settimana, Lunedì 18:00 – 20:00
Solo da remoto (min. 5 partecipanti)

Obiettivi


Comprendere i trend digitali attraverso la storia


Avvicinarsi al fenomeno sociale della moda

PARTENZA CORSO: 23 Settembre 2024


Costo:

  • Quota intera: € 50,00 con capsule n.3 e capsule n.4 incluse
    Scopri di seguito il programma e le capsules

il target


Per neofiti, studenti neodiplomati, neolaureati, modellisti, professionisti del settore.

obiettivi formativi


Fornire conoscenze per migliorare la propria competenza settoriale e gestire le nuove richieste del mercato.


Aumentare la comprensione del contesto culturale, dell’evoluzione del vestire nel mondo e del significato attuale attribuito alla moda.


Implementare la conoscenza dell’evoluzione stilistico-estetica finalizzata al riconoscimento delle continuità e delle modifiche apportate nelle diverse epoche fino a oggi.


Raffinare la capacità di eseguire ricerche di base nel campo dello studio della moda.

programma


La Moda, nascita di un fenomeno sociale che ha cambiato le nostre vite. Studio della sua influenza sulla storia e dalla storia.


Parliamo di moda e di make-up, decennio per decennio.
I grandi stilisti, la loro nascita e la loro ascesa.


NEW!
Approfondimento sulla nascita e sullo sviluppo del Made in Italy.


Ampio capitolo sul ventennio attuale: comprendere la ciclicità della moda nella pratica. Come ritornano i dettagli e i grandi classici dei decenni del ‘900 nello studio delle tendenze odierne e come sono rielaborati in chiave attuale.


Dettagli di stile dalle passerelle.
L’importanza di conoscere la storia per poter creare nuove collezioni con un occhio al passato e uno al presente.

Novità


4 MICRO – CAPSULES della durata di circa 2 ore ciascuna.
Ogni capsule tratta un argomento a sé stante a cui potersi iscrivere singolarmente, disponibili on demand.

Possono essere acquistate singole capsules, anche se è consigliata la frequentazione del corso principale.

Costo singole capsules: €10,00

CAPSULE 1 Da Lagerfeld e Saint Laurent – Haute Couture e Prêt-à-porter in transito tra anni ’60 e ’70 nella Parigi della grande moda.

CAPSULE 2 Cristobal Balenciaga: il più grande dei couturier – Il difficile sviluppo dell’Haute Couture durante e dopo la Seconda Guerra Mondiale. I rapporti con i grandi della metà del ‘900, Chanel e Dior e la nascita dei nuovi talenti sotto l’ala di Cristobal: Huber de Givenchy, Oscar de la Renta, Emanuel Ungaro, Mila Schon.

CAPSULE 3 – compresa nel corso base. I precursori del Made in Italy – Rosa Genoni, il Futurismo, i nuovi inventori della moda italiana: da Elsa Schiapparelli e Ferragamo, passando per Germana Maruccelli e le sorelle Fontana, dove tutto è iniziato.

CAPSULE 4 – compresa nel corso base. Gli anni d’oro del Made in Italy e l’arrivo agli anni ’80, il lusso e gli stilisti del nuovo fashion marketing: da Krizia e Missoni per arrivare ad Armani, Versace, Ferrè, Moschino e Romeo Gigli.

il docente


Carolina Scalise
Laureata in Culture e Tecniche del Costume e della Moda, diplomata come tecnico di campionario di maglieria presso l’ente Carpi Formazione e figurinista industriale presso l’istituto Carlo Secoli, nel corso degli ultimi 15 anni è arrivata a gestire l’intero processo di sviluppo del campionario, come coordinatrice, sia in ambito tessuto che in ambito maglieria.

Ha lavorato per aziende monomarca, ma anche per aziende conto terziste; questo le ha permesso di valutare vari aspetti del prodotto, da diversi punti di vista.

Da sempre collabora con tutte le figure del campionario: stilista, modellista, confezionista e programmatori nel caso del prodotto maglia.

Manifesta doti organizzative e comunicative che si applicano sia nella gestione di clienti tra loro molto differenti, sia nella personalizzazione dei prodotti in base alle diverse richieste, sia nella comunicazione con fornitori, clienti e corsisti nel caso della formazione.

Si trova molto a suo agio come formatrice perché la appassiona il passaggio di conoscenza in un settore così tecnico e dalle mille sfaccettature. Il mondo della moda cambia continuamente, ma nella sua evoluzione necessita sempre di figure che conoscano il prodotto e sappiano portare avanti l’arte del “saper fare”, per permettere a chi indosserà la moda di poter creare una propria storia in ogni abito.