Informativa Privacy

Gentile utente,

a norma dell’art. 13 Regolamento UE n. 679/2016 vogliamo fornirti un’informativa semplice e chiara su come tratteremo i dati personali che ci fornirai direttamente al momento dell’iscrizione on line a uno degli eventi di formazione promossi Academy S.r.l., oltre alle richieste di divulgazione/informazione che ci invii tramite le opzioni di contatto presenti sul nostro sito internet.

Tale informativa è resa anche al fine di chiarire il trattamento dei dati di cui veniamo in possesso tramite la navigazione sul nostro sito internet.

Il Titolare del trattamento è MRC Academy S.r.l, in persona del Legale Rappresentante, con sede in Milano 20121, Via Bigli n°28, indirizzo di posta elettronica info@mrcacademy.it

L’elenco aggiornato dei referenti interni, dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE 679/2016, è disponibile presso la sede del Titolare unità locale di Modena (MO) località Cognento, Via Campagna n°15 e n°41.

Per i visitatori del website

Quali dati personali trattiamo

Dati anagrafici

Dati di contatto

Dati di navigazione

Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)

I dati personali forniti dagli utenti sono utilizzati per:

  • rispondere alle richieste di contatto, informazioni e chiarimenti sui servizi del titolare del trattamento;
  • predisporre l’organizzazione degli eventi tenendo conto del numero di presenze e cercando in tal modo di permettere le più agevoli condizioni di fruizione degli stessi;
  • comunicare eventi di divulgazione/formazione/informazione promossi da MRC Academy S.r.l.
  • inviare materiale informativo e di approfondimento sulle attività e le iniziative promosse da MRC Academy S.r.l.
  • iscrizione al servizio newsletter per essere aggiornati sulle attività del titolare del trattamento

La base giuridica del trattamento è il consenso oppure il legittimo interesse di Academy ex art. 6 Reg. a condizione – in tale ultimo caso – che non prevalgano diritti o libertà fondamentali dell’interessato.

Salvo quanto specificato per i dati di navigazione (vedi informativa cookie), il conferimento dei dati è facoltativo.

Cosa succede se non possiamo trattare i dati?

In caso di rifiuto al conferimento dei dati non sarà possibile adempiere alle finalità del trattamento descritte.

Per quanto tempo li trattiamo?

I dati personali conferiti saranno conservati limitatamente al periodo necessario per dare riscontro ad eventuali richieste secondo le finalità per cui sono stati raccolti.

Per i soggetti interessati all’iscrizione on line

Quali dati personali trattiamo

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Dati relativi alla formazione

Dati fiscali

Dati di contatto

Perché li trattiamo (finalità e base giuridica)

Gli interessati possono conferire i dati personali per registrarsi iscriversi in tal modo ai diversi corsi di formazione.

Il trattamento per l’iscrizione è giustificato dalla necessità di dare adempimento all’attività formativa richiesta al Titolare del Trattamento.

I dati personali sono trattati dall’organizzazione tenendo conto del numero di presenze e cercando in tal modo di permettere le più agevoli condizioni di fruizione degli stessi.

I dati personali vengono trattati per inviare materiale informativo e di approfondimento agli iscritti ai corsi/attività di formazione, per l’iscrizione al servizio newsletter per essere aggiornati sulle attività promosse del titolare del trattamento.

La base giuridica del trattamento è il consenso. oppure il legittimo interesse di Academy ex art. 6 Reg. a condizione – in tale ultimo caso – che non prevalgano diritti o libertà fondamentali dell’interessato

l conferimento dei dati è necessario all’iscrizione ai corsi.

Cosa succede se non possiamo trattare i dati?

Il rifiuto nel fornire i dati non comporta l’impossibilità per il Titolare di adempiere le attività di iscrizione e di formazione richieste dall’interessato, ma solo l’impossibilità di inviare materiale informativo e di aggiornamento per gli eventi successivamente posti in essere dal Titolare.

I dati personali conferiti saranno conservati per tutto il tempo necessario alla gestione delle attività richieste al Titolare del Trattamento.

Per quanto tempo li trattiamo?

Adempiute le finalità prefissate, verrà disposta la cancellazione dei dati personali trattati.

I dati personali conferiti verranno conservati, per le finalità specificate, solo in presenza di esplicito consenso.

In caso di revoca del consenso prestato per tale trattamento, si procederà alla cancellazione.

CON QUALI MODALITA’ VENGONO TRATTATI I DATI PERSONALI?

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti prevalentemente informatici e con logiche strettamente correlate alle finalità sopra evidenziate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. Idonee misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Il Titolare raccoglie i dati personali mediante appositi moduli di contatto o inoltrati al Titolare tramite posta elettronica all’ indirizzo e-mail: info@mrcacademy.it

Il Titolare raccoglie i dati personali degli utenti che hanno prestato apposito consenso mediante un servizio di gestione newsletter.

Il Titolare del trattamento non effettua alcuna profilazione o decisione automatizzata con riferimento ai dati personali conferiti durante la navigazione sul sito web.

CHI TRATTA I DATI PERSONALI?

I dati personali sono trattati dai soggetti interni autorizzati al trattamento appositamente formati, che saranno comunque tenuti al segreto professionale ed alla massima riservatezza sugli stessi.

I dati personali sono trattati da professionisti che curano l’aggiornamento e manutenzione del sito web, formalmente designati responsabili del trattamento dei dati personali. 

CHI POTRA’ CONOSCERE I DATI PERSONALI?

I dati personali non saranno oggetto di comunicazione a terzi o diffusione.

L’INTERESSATO HA IL DIRITTO DI CHIEDERE AL TITOLARE DEL TRATTAMENTO:

  • L’accesso ai propri dati personali. L’interessato può ottenere conferma che sia in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, ottenendo maggiori informazioni sul trattamento e una copia dei dati personali.
  • La rettifica dei dati personali. L’interessato può chiedere la rettifica per garantire la correttezza dei dati personali trattati.
  • La cancellazione dei dati personali . L’interessato può ottenere la cancellazione dei dati personali nei casi di cui all’art. 17 GDPR.
  • La limitazione del trattamento che lo riguardano. L’interessato può chiedere che sia limitato il trattamento opponendosi alla cancellazione in quanto gli siano necessari per l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. 

Con riferimento ai dati personali trattati con modalità automatizzate, il diritto alla portabilità dei dati:

  • L’interessato ha il diritto di ricevere i dati personali in un formato strutturato di uso comune.
  • L’interessato ha il diritto di revocare il consenso prestato al trattamento dei dati personali.
  • L’opposizione al trattamento dei dati personali 
  • L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al marketing diretto. Il presente sito web non effettua profilazione degli utenti. 
  • L’interessato può chiedere maggiori informazioni o esercitare i propri diritti rivolgendosi al punto di contatto del Titolare del trattamento:

    MRC Academy

    Via Bigli n°28, 20121 Milano (MI)

    e-mail: info@mrcacademy.it

    Tel.: 059.8678663

L’interessato ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

INFORMATIVA richiedenti impiego in materia di protezione dei dati personali EX ART. 13 REGOLAMENTO (UE) 679/2016

MRC Academy S.r.l., ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, con la presente informa gli interessati su quali siano le finalità e modalità del trattamento dei dati personali raccolti, il loro ambito di comunicazione e diffusione, oltre alla natura del loro conferimento.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Il Titolare del trattamento è MRC Academy S.r.l, in persona del Legale Rappresentante, con sede in Milano 20121, Via Bigli n°28, indirizzo di posta elettronica info@mrcacademy.it

L’elenco aggiornato dei referenti interni, dei responsabili del trattamento nominati dal Titolare ai sensi dell’art. 28 Regolamento UE 679/2016, è disponibile presso la sede del Titolare unità locale di Modena (MO) località Cognento, Via Campagna n°15 e n°41.

DATI PERSONALI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

La raccolta dei dati avviene mediante invio a MRC Academy S.r.l. a mezzo posta, e-mail, apposito form presente sul sito internet o con consegna diretta in fase di selezione e colloquio da parte dell’interessato.

L’invio dei dati da parte dell’interessato può rappresentare:

  • una candidatura spontanea
  • la risposta a specifici annunci pubblicati da MRC Academy S.r.l. sul proprio sito o su siti di terze parti.

La raccolta riguarda i dati personali “comuni”, essenzialmente i dati identificativi, curriculari e di contatto, che vengono trattati ed utilizzati nel completo rispetto dei principi di correttezza e liceità e delle disposizioni di legge, per dar seguito alla richiesta dell’Interessato e, più precisamente, per procedere alla verifica dei presupposti per l’assunzione e/o per l’avvio di una collaborazione.

La raccolta riguarderà solo i dati comuni, pertanto, l’utente non sarà tenuto ad indicare quelli appartenenti a categorie particolari così come definiti dall’art. 9 del Regolamento UE 679/

NATURA DEL CONFERIMENTO E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento è il consenso oppure il legittimo interesse di Academy ex art. 6 Reg a condizione – in tale ultimo caso – che non prevalgano diritti o libertà fondamentali dell’interessato.

Il conferimento dei dati è facoltativo ed è rimesso alla volontà dell’interessato fermo restando che il mancato conferimento comporta l’impossibilità di procedere alla raccolta dell’iscrizione e alla verifica dei presupposti per l’avvio della collaborazione.

I suoi dati potranno essere sempre comunicati alle autorità giudiziarie, di vigilanza, ad enti ed organismi pubblici.

: in tal caso la base giuridica del trattamento viene individuata nell’adempimento ad obblighi di legge o regolamento.

MODALITA’ DI TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche o comunque mezzi telematici o supporti cartacei ad opera di soggetti, interni od esterni – clienti e fornitori-, a ciò appositamente incaricati, ovvero impegnati alla riservatezza che procederanno alla elaborazione elettronica, consultazione e trasmissione (con esclusione della diffusione). I dati possono essere raccolti attraverso specifiche dichiarazioni, format on line o questionari.

I dati sono conservati in archivi cartacei e/o elettronici custoditi attraverso idonee misure di sicurezza oggetto di periodica revisione.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE, DESTINATARI

I suoi dati verranno comunicati, qualora e nei limiti in cui ciò risulti necessario o comunque funzionale alle finalità sopra indicate, alle seguenti categorie di soggetti:

  • alle società che appartengono al gruppo societario di cui fa parte la Società, allo scopo di gestione delle informazioni privacy 
  • altre aziende o società di analisi terze autorizzate all’unico scopo di rispondere alle domande o alla richiesta di assunzione dell’utente, al fine di soddisfare le richieste o di fornire le informazioni richieste dall’utente;
  • outsourcers quali fornitori e clienti
  • ai soggetti nominati quali Responsabili del trattamento. Per il trattamento dei dati Academy si avvale di dipendenti e collaboratori autorizzati al trattamento. Essi operano sotto il controllo operativo e gestionale del Titolare stesso I suoi dati potranno essere sempre comunicati alle autorità giudiziarie, di vigilanza, ad enti ed organismi pubblici.

TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO IN PAESI FUORI DALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO

Poiché MRC Academy S.r.l. opera a livello globale, potrebbe essere necessario trasferire i dati personali ad altri Paesi, a fini di gestione. Potrebbe essere necessario effettuare trasferimenti anche in altri paesi in cui operiamo. Quando esportiamo i dati personali in un altro paese, adotteremo le misure necessarie per garantire che tale trasferimento di dati personali sia conforme alle leggi applicabili e alle eventuali decisioni di adeguatezza dei paesi destinatari espresse dalla Commissione Europea.

In mancanza di una decisione ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 3, trasferiremo i dati solo a destinatari che abbiano fornito garanzie adeguate e a condizione che gli interessati dispongano di diritti azionabili e mezzi di ricorso effettivi.

A tal fine abbiamo inserito nei contratti con i terzi regole vincolanti in conformità con il processo approvato dalla Commissione europea e con il regolamento generale sulla protezione dei dati.

Allo stesso modo, quando utilizziamo fornitori di servizi terzi e i loro servizi comportano trasferimenti di dati personali al di fuori del paese in cui i dati personali sono stati inizialmente raccolti, ci assicuriamo che il fornitore di servizi terzi disponga di adeguati meccanismi di trasferimento dei dati, quali clausole di elaborazione dati e/o clausole contrattuali standard per consentire il trasferimento.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati saranno conservati dal Titolare per periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti e comunque non oltre 1 anno dalla loro raccolta salvo l’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro e/o di collaborazione o la partecipazione ad uno o più corsi.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può esercitare i seguenti diritti:

a) diritto di accesso: ottenere in ogni momento conferma che sia in corso un trattamento dei suoi dati e ricevere informazioni relative a tale trattamento;

b) diritto di rettifica: ottenere senza ingiustificato ritardo la rettifica dei suoi dati inesatti o la loro integrazione;

c) diritto alla cancellazione: ottenere senza ingiustificato ritardo la cancellazione dei suoi dati;

d) diritto di limitazione: ottenere la limitazione del trattamento alla sola conservazione;

e) diritto alla portabilità: ricevere in formato strutturato di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico i suoi dati e ottenere che i suoi dati siano trasferiti ad altro titolare del trattamento da lei indicato;

f) diritto di opposizione: opporsi al trattamento dei suoi dati.

g) qualora il trattamento si basi su un legittimo interesse del titolare, diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso senza pregiudizio di trattamenti effettuati prima della revoca.

L’interessato si potrà rivolgere al Titolare per esercitare i diritti riconosciuti dal GDPR inviando una richiesta al seguente indirizzo di posta elettronica privacy@mrcacademy.it

Risponderemo alla richiesta entro un periodo di tempo ragionevole, di regola entro un mese dalla ricezione della stessa, e informeremo l’interessato circa le azioni intraprese.

Con riferimento al trattamento dei suoi dati e all’esercizio dei diritti dell’interessato lei può sempre proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma – www.gpdp.it – www.garanteprivacy.it.

MODIFICHE E AGGIORNAMENTI

La presente informativa può essere soggetta a modifiche ed integrazioni, anche quale conseguenza dell’aggiornamento della normativa applicabile relativa alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati. Le modifiche verranno tempestivamente comunicate e il testo dell’informativa più aggiornata reso disponibile.