Corsi


La figura del coordinatore / responsabile dello sviluppo del campionario

Chi è il coordinatore di campionario? Quali figure ruotano attorno a lui, come si compone un reparto di campionario in un’azienda tessile?
In questo corso daremo risposta a questi ed altri interrogativi che ruotano interno ad una delle figure più ricercate sul mercato della moda. Sviscereremo tempi, organizzazione, collegamenti e modalità operative, collegando il Campionario alla sua naturale prosecuzione: l’ufficio prodotto.

Sede


Modena

Lingua


Italiano

Certificati


Attestato di partecipazione

Durata e frequenza


12,5 ore di frequenza – 5 incontri da 2,5 ore cad
1 giorno a settimana, Lunedì 18:00 – 20:30
Da remoto + workshop in presenza (min. 5 partecipanti)

Obiettivi


Conoscere le figure richieste dal mercato


Dalla pianificazione alle materie prime

PARTENZA CORSO: data da definire


Costo:

  • Quota intera: € 30,00 / € 50,00 con workshop

il target


Per neofiti, studenti neodiplomati, neolaureati, modellisti, professionisti del settore.

obiettivi formativi


Effettuare l’analisi del mercato di riferimento di un’azienda.


Offrire un’opportuna formazione professionale nel campo della progettazione e un’adeguata competenza nel controllo e nella gestione del sistema del prodotto.


Conoscere e utilizzare strumenti tecnologici e informatici per l’analisi e la rappresentazione dei dati aziendali.


Sviluppare skills professionali trasversali quali: team working, comunicazione efficace, problem-setting e problem-solving.

programma


• Chi è il coordinatore di campionario, quali figure ruotano attorno a lui, come si compone un reparto di campionario in un’azienda tessile.

Tempi, organizzazione e collegamenti tra tutti i vari passaggi di creazione del campionario. Osservazione di tutti i passaggi necessari alla realizzazione del campione finito.

• Come collabora praticamente il coordinatore con la stilista, la modellista, la sarta e i fornitori esterni di tessuti/accessori.

Dalla pianificazione a tavolino dell’abito all’ordine dei tessuti. Come si ordina, di cosa si tiene conto e perché.

• La fase importantissima dello sdifetto dei primi campioni con le modelliste, la stilista e la sarta. Le modifiche, la revisione degli ordini, del numero dei capi, la gestione dei passaggi anche fuori dall’azienda con i lavoranti esterni.

La messa in lavorazione delle referenze di campionario, le fasi finali, il passaggio di informazione dei costi all’ufficio acquisti.

Chi viene dopo il campionario: il collegamento con il reparto di produzione.

il docente


Carolina Scalise
Laureata in Culture e Tecniche del Costume e della Moda, diplomata come tecnico di campionario di maglieria presso l’ente Carpi Formazione e figurinista industriale presso l’istituto Carlo Secoli, nel corso degli ultimi 15 anni è arrivata a gestire l’intero processo di sviluppo del campionario, come coordinatrice, sia in ambito tessuto che in ambito maglieria.

Ha lavorato per aziende monomarca, ma anche per aziende conto terziste; questo le ha permesso di valutare vari aspetti del prodotto, da diversi punti di vista.

Da sempre collabora con tutte le figure del campionario: stilista, modellista, confezionista e programmatori nel caso del prodotto maglia.

Manifesta doti organizzative e comunicative che si applicano sia nella gestione di clienti tra loro molto differenti, sia nella personalizzazione dei prodotti in base alle diverse richieste, sia nella comunicazione con fornitori, clienti e corsisti nel caso della formazione.

Si trova molto a suo agio come formatrice perché la appassiona il passaggio di conoscenza in un settore così tecnico e dalle mille sfaccettature. Il mondo della moda cambia continuamente, ma nella sua evoluzione necessita sempre di figure che conoscano il prodotto e sappiano portare avanti l’arte del “saper fare”, per permettere a chi indosserà la moda di poter creare una propria storia in ogni abito.