Corsi


Circolarità della moda:
reale indice di sostenibilità o fenomeno del momento?

Cos’è la moda circolare? Nuova filosofia di mercato o un approccio responsabile all’industria della moda? Eliminare gli sprechi e massimizzare l’utilizzo delle risorse invece che seguire il tradizionale modello “usa-getta” è quanto la moda circolare promuove nella creazione, nell’uso e nel riciclo responsabile dei capi di abbigliamento.

In questo corso, si prenderà coscienza di come la moda circolare possa contribuire a ridurre l’impatto ambientale, incoraggiare la sostenibilità e stimolare l’innovazione della filiera.

Sede


Modena

Lingua


Italiano

Certificati


Attestato di partecipazione

Durata e frequenza


10 ore di frequenza – 5 incontri da 2 ore cad
1 giorno a settimana, Lunedì 18:00 – 20:00
Solo da remoto (min. 5 partecipanti)

Obiettivi


Conoscere la Moda Circolare: cos’è e perché è al centro dei dibattiti di settore?


Strategie ed impegni della filiera:
dalle aziende ai consumatori

PARTENZA CORSO: 20 Novembre 2024


Costo:

  • Quota intera: € 50,00

il target


Il corso è rivolto a chi lavora nella filiera tessile e moda, come dipendente o libero professionista, e desidera acquisire consapevolezza degli strumenti necessari ad avviare il percorso di conversione verso un approccio produttivo in linea con gli standard europei di sostenibilità.


È inoltre un ottimo approfondimento per studenti di moda che vogliono farsi trovare preparati alle prossime evoluzioni del sistema.

obiettivi formativi


Conoscenza delle principali certificazioni green richieste attualmente sulle materie prime del mercato tessile.


Conoscenza della situazione globale ambientale in relazione alle aziende tessili e possibili scenari futuri di mercato.

programma


Moda circolare: cosa significa e perché se ne parla così tanto nel mondo? Partiamo da alcuni dati.

Riciclare e rigenerare nel mondo tessile.

• Osservazione da vicino del ruolo del consumatore e del suo progressivo prendere coscienza dell’importanza del green-fashion. Dati ed esempi reali.

• Quali sono le strategie, gli impegni e i servizi che i consumatori di oggi si augurano di vedere di più in futuro da parte dei marchi di moda e dei negozianti?

• Cosa significa per un’azienda relazionarsi con i nuovi aspetti della moda circolare?

Analisi dei principali certificati di sostenibilità che contraddistinguono attualmente le materie prime acquistabili in ambito tessile.

• Che cosa si intende per Sostenibilità? Perché è divenuta così importante negli ultimi anni?

SDGs e Agenda 2030.

CSRD e obblighi di rendicontazione.

Principi di rendicontazione e Bilancio di Sostenibilità.

Certificazioni aziendali: quanto sono rilevanti oggi?

i docenti


Carolina Scalise
Laureata in Culture e Tecniche del Costume e della Moda, diplomata come tecnico di campionario di maglieria presso l’ente Carpi Formazione e figurinista industriale presso l’istituto Carlo Secoli, nel corso degli ultimi 15 anni è arrivata a gestire l’intero processo di sviluppo del campionario, come coordinatrice, sia in ambito tessuto che in ambito maglieria.

Ha lavorato per aziende monomarca, ma anche per aziende conto terziste; questo le ha permesso di valutare vari aspetti del prodotto, da diversi punti di vista.

Da sempre collabora con tutte le figure del campionario: stilista, modellista, confezionista e programmatori nel caso del prodotto maglia.

Manifesta doti organizzative e comunicative che si applicano sia nella gestione di clienti tra loro molto differenti, sia nella personalizzazione dei prodotti in base alle diverse richieste, sia nella comunicazione con fornitori, clienti e corsisti nel caso della formazione.

Si trova molto a suo agio come formatrice perché la appassiona il passaggio di conoscenza in un settore così tecnico e dalle mille sfaccettature. Il mondo della moda cambia continuamente, ma nella sua evoluzione necessita sempre di figure che conoscano il prodotto e sappiano portare avanti l’arte del “saper fare”, per permettere a chi indosserà la moda di poter creare una propria storia in ogni abito.

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Jessica Donnarumma
Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, inizia la propria carriera nell’ambito della comunicazione corporate mentre si avvicina al mondo della Sostenibilità aziendale.

Frequenta, infatti, il corso IFOA “Il bilancio sociale e di sostenibilità” e diviene punto di riferimento aziendale per la reportistica annuale, per gli Assesment e Rating ESG. Si specializza con il Master MELUIS FORM “Management della Sostenibilità ambientale” ed è in continuo aggiornamento rispetto alle direttive europee in tema di obblighi di rendicontazione. Si occupa di Certificazioni ISO, SA8000 e UNI/PDR 125.